Disinfestazione

 

Si effettuano trattamenti professionali atti a debellare le principali infestazioni di insetti, quali: Zanzare, Formiche, Vespe e Calabroni, Blatte, Cimici dei letti, Pulci, Zecche, Tarli del Legno, Ragni, ecc. presenti in ambienti interni ed esterni che siano: 

abitazioni private, condomini, aziende, uffici, attività di ristoro, Strutture alberghiere ecc.

 

L'Azienda dispone di attrezzature e prodotti specifici  per ogni tipo di ambiente.

La Nostra preparazione Tecnica ci permette di mettere in atto metodologie d'intervento altamente efficaci che liberano l'ambiente circostante da ogni agente infestante e vi farà sentire più sicuri nei vostri ambienti. 

Contattaci per un sopralluogo e preventivo.

 

DISINFESTAZIONE ZANZARE:

 

Tra gl'insetti presenti nei mesi estivi La Zanzara è senza dubbio l'insetto più fastidioso e pericoloso per l'essere umano. Non solo le loro punture rovinano i momenti di relax in giardino nelle belle giornate estive ma possono trasmettere pericolosi organismi nocivi per la salute dell'uomo e degl'animali domestici.
Fra le tante specie presenti, In Italia contiamo sostanzialmente 2 specie, La Zanzara Comune (culex pipiens) e la fatidica Zanzara Tigre (Aedes Albopictus). 

Purtroppo però, a causa di scambi commerciali dovuti alla globalizzazione e ai recenti cambiamenti climatici, nuove specie stanno arrivando ad aggravare la situazione. In alcune regioni del Nord Italia sono state campionate Aedes Koreicus (Zanzara Coreana) e Aedes Japonicus (Zanzara Giapponese).

Come accennato queste specie possono trasmettere pericolosi virus per l'uomo responsabili di serie malattie, quali: Dengue, Chikungunya, Zika e West Nile, tanto che è stato necessario attivare da alcuni anni uno specifico PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE, SORVEGLIANZA E RISPOSTA ALLE ARBOVIROSI (2020 - 2025).

Dunque di fronte ad una presenza massiccia in ambiente urbano si devono prendere seri provvedimenti, sia a livello privato che territoriale.

Siamo in grado di attuare un efficace programma di DISINFESTAZIONE contro LE ZANZARE per ridurre drasticamente il numero degl'esemplari garantendo a tutti i cittadini ambienti sereni e sicuri. La nostra strategia operativa prevede innanzi tutto l' effettuazione di un'accurato sopralluogo e l'impiego di dispositivi di monitoraggio per individuare la specie di zanzara presente e le cause che possono determinare la sua proliferazione.

Seguirà succesivamente l'attuazione di uno specifico piano di lotta ANTILARVALE, l'installazione di MODERNE TRAPPOLE PER L'OVODEPOSIZIONE e l'esecuzione di mirati interventi ADULTICIDI con prodotti a BASSO IMPATTO AMBIENTALE.

 

 

 



DISINFESTAZIONE FORMICHE:

 

Le FORMICHE sono insetti sociali che appartengono all'ordine degl'Imenotteri, che comprende oltre 120.000 specie diffuse in tutto il mondo. Sono insetti che vivono abitualmente in Natura costruendo i loro nidi nel terreno e nelle cavità di alberi morenti ma possono adattarsi facilmente anche agli ambienti urbani, domestici e produttivi come le aziende alimentari.

Con l'arrivo della bella stagione Le Formiche riprendono la loro attività a pieno ritmo, ed è facile notarle in lunghe file mentre sono indaffarate a ricercare e ad ammassare il cibo all'interno dei loro nidi. La loro costanza e dedizione al dovere rappresenta da sempre un esempio comportamentale per l'essere umano. Tuttavia una forte presenza di questi insetti a ridosso delle abitazioni e delle attività commerciali può rappresentare una fonte di disturbo e in certi casi anche di danno.

Basti pensare alle problematiche che questi insetti possono causare all'interno di aziende alimentari, negli ambienti ove si preparano o si somministrano cibi, negli alberghi, in tutto il settore HO.RE.CA, per non parlare poi dei possibili pericoli sanitari che possono causare all' interno di strutture ospedaliere. Alcune specie di Formiche sono altresì estremamente dannose a tutto il legname in opera arrivando a danneggiare anche strutture lignee portanti di Abitazioni ed edifici.

Per un efficace controllo di questi insetti DSG Natura e Ambiente esegue accurati sopralluoghi al fine di stabilire la metodologia d'intervento più adeguata in base all'entità dell'infestazione, alle caratteristiche strutturali degl'ambienti e al loro grado si sicurezza. I trattamenti potranno essere eseguiti sia con prodotti insetticidi in formulazione liquida sia con i più recenti prodotti in gel o in esche granulari. I suddetti prodotti non macchiano, non lasciano odori sgradevoli e non sono perocolosi per l'uomo e gli animali domestici e risultano registrati e autorizzati dal ministero della salute per essere impiegati in ambienti civili, aziende alimentari, alberghiere e strutture ricettive.

 

 




DISINFESTAZIONE VESPE E CALABRONI:

 

Vespe e Calabroni sono insetti sociali appartenenti all'ordine degli Imenotteri, assai diffusi sia in ambiente naturale che in quello urbano.

Numerose sono  le specie presenti in Italia e fra queste citiamo in particolare:

VESPULA VULGARIS (vespa comune)

VESPULA GERMANICA (vespa germanica o di terra)

POLISTES GALLICUS (vespa cartonaia)

VESPA CRABRO (calabrone)

 

Se non disturbati non rappresentano una grossa minaccia per l'uomo, tuttavia, in certe situazioni esse possono rappresentare un serio pericolo per la sua salute poichè essendo dotate di pungiglione possono inoculare un veleno capace di causare forti irritazioni e pericolosi shock anafilittaci.

I nidi di questi insetti possono esser costruiti negl' anfratti più disparati, cavità di alberi, cassettoni di avvolgibili, camini, sottotetti, pergolati, siepi ecc.


L'unica eccezione è rappresentata dalla Vespula Germanica che costituisce i propri nidi sotto terra, si possono individuare con la presenza di cavità nel terreno e svolazzamenti raso terra.
Tutte le specie sono attratte principalmente da sostanze zuccherine, frutta matura, cibo abbandonato, ristagni d'acqua e zone umide.Di conseguenza la loro presenza nel periodo estivo è all'ordine del giorno, quindi si consiglia prudenza e attenzione. Quindi nel caso di presenza di nidi per non incorrere a possibili attacchi si consiglia di intervenire tempestivamente per provvedere alla rimozione dei nidi in tempi rapidi.


Contattaci per un Nostro intervento
 rapido e risolutivo






 

DISINFESTAZIONE BLATTE E SCARAFAGGI:

 

Le blatte sono insetti caratterizzati da un corpo appiattito che consentono loro di nascondersi nelle più piccole fessure, da veloci movimenti e da abitudini prettamente notturne essendo insetti licifughi. Il loro aspetto incute un senso di repellenza specie se rinvenute all'interno di un abitazione, cucine o bagni. Le specie di Blatte presenti nel nostro paese sono essenzialmente tre:

BLATTA ORIENTALIS ( Blatta nera o di fogna)

BLATTELLA GERMANICA ( Blatta fochista)

SUPELLA LONGIPALPA ( Blatta degli appartamenti)

Questi insetti vivendo spesso a contatto con rifiuti, fognature, ambienti insalubri e nutrendosi di qualsiasi sostanza organica che riescono a reperire negli ambienti, possono trasmettere con le loro feci germi patogeni responsabili di pericolose malattie quali:

SALMONELLOSI, TIFO, EPATITE, DISSENTERIE, ASMA BRONCHIALE.  Oltre che da una presenza visiva molto sgradevole, sono una vera e propria emergenza dal punto di vista igienico SANITARIA! 

In caso di avvistamento di questi insetti o delle loro tracce è vivamente raccomandato di intervenire celermente per evitare il diffondersi data la loro alta capacità riproduttiva.
Se notate la presenza di escrementi(piccole e fitte macchie nere), o la presenza di piccole blatte (neanidi) e naturalmente di esemplari adulti siete davanti a una vera e propria infestazione.
Una Nostra ispezione seguita da un piano di monitoraggio accurato e da interventi mirati con l'applicazione di prodotti specifici  IL PROBLEMA sarà risolto NEL GIRO DI BREVISSIMO TEMPO.

 


DISINFESTAZIONE MOSCHE:

Le MOSCHE hannno accompagnato l'uomo fin dai primi passi sulla terra e continuano a vivere a fianco a lui in ogni angolo del pianeta. Questo dovuto sia alle grandi capacità riproduttive e di adattamento.Le mosche sono in grado di cibarsi di una serie infinita di alimenti sia di origine vegetale che animale e di depositare le proprie uova su qualsiasi substrato organico e in decomposizione, è ormai accertata anche la loro resistenza a molti insetticidi impiegati nel passato per cui il loro controllo è diventato sempre più arduo e difficile se non siamo a conoscenza delle loro caratteristiche biologiche e le cause che determinano la loro proliferazione.

In Italia le Mosche più diffuse risultano essere:

MUSCA DOMESTICA

FANNIA CANICULARIS

PIOPHILA CASEI (mosca del formaggio)

LUCILIA (moscone verde)

CALLIFORA ( moscone azzurro)

SARCOFAGA ( moscone della carne )

Tutte queste specie rappresentano un reale pericolo igienico sanitario perchè vivendo a stretto contatto con i rifiuti, escrementi, sostanze organiche in putrefazione possono trasmettre microrganismi nocivi responsabili di gravi malattie come : SALMONELLOSI, DISSENTERIE, COLERA FEBBRE TIFOIDE, NONCHE' PERICOLOSI VERMI INTESTINALI. A questo si devono aggiungere i danni causati all'interno di aziende zootecniche dove una loro eccessiva presenza può causare una minore produzione di carne e latte negli animali da allevamento. Di conseguenza cercare di rendere i luoghi salubri è il primo passo per tenerle lontane, comunque un piano di controllo professionale è necessario soprattutto nei luoghi di lavoro, capannoni industriali, aziende agricole, bar e ristoranti. A secondo degli ambienti da Disinfestare siamo in grado di offrire soluzioni sia per una lotta fisica che per una lotta chimica. Se avete un problema di Mosche non perdete tempo prezioso con il fai da te, affidatevi ad un professionista che vi ovvierà il problema con strategie mirate.

Contattaci per un sopralluogo ed un piano di lotta adeguato alle vostre esigenze.
 
 



 

DISINFESTAZIONI CIMICI DEI LETTI:

 

Le Cimici dei letti ( Cimex lectularius) sono piccoli insetti di colore rosso scuro, lunghi 7/8 milimetri appartenenti all'ordine dei Rincoti Emitteri, conosciuti a livello internazionale  con il nome 'bed bugs'. Sono insetti Ematofagi ed hanno bisogno di pasti di sangue ripetuti per poter accrescere e svilupparsi. Gli ospiti naturali sono rappresentati dall'uomo e dagli animali a sangue caldo che vengono attaccati da questi fastidiosi insetti nelle ore notturne.

Sebbene di origine asiatica ormai la Cimice dei letti appare diffusa in tutto il mondo a causa dei grandi spostamenti di persone da un continente all'altro.

Essa si sposta con le persone all'interno di valige e indumenti e la sua presenza è sempre più spesso segnalata all'interno di alberghi, ostelli, case vacanza, vagoni letto, cuccette delle navi e panfili di lusso. Questo parassita non si allontana mai troppo dai luoghi dove effettua il pasto di sangue, per questo lo ritroviamo nelle cuciture dei materassi, nella struttura del letto, nelle prese di corrente e dietro i quadri della camera da letto.

Le sue punture non sono inizialmente dolorose perchè la Cimice inietta con la saliva una sostanza anestetizzante, ma successivamente il malcapitato si trova la pelle coperta di ponfi pruriginosi che tende a graffiarli rischiando infezioni e dermatiti. Indice della loro presenza può essere ritrovamenti di piccole macchie di sangue, escrementi sulle lenzuola, piccoli esemplari morti, cattivi odori nell'ambiente.

Se nella vostra abitazione privata, o siete titolari di alberghi o B&B e pensate di avere un infestazione in corso non aspettate che il problema si risolva da solo  CONTATTATE LA NOSTRA AZIENDA PER UN PIANO DI LOTTA PROFESSIONALE.

 

Messaggia su WhatsApp